Partenza in tarda mattinata in direzione di Milano.

Nel primo pomeriggio incontro con la guida. Inizio del tour nel quartiere Nuovo di Milano.

Spostandoci un po’a piedi e un po’con il bus, scopriremo lo Skyline della città: l’ISOLA, il Portello, quartiere avveniristico della nuova Milano, ora caratterizzante da parchi ciclabili e colline verdeggianti, fino a raggiungere il Bosco Verticale. A testimonianza del suo riconoscimento architettonico, il Bosco Verticale è risultato vincitore di numerose competizioni: oltre all’International Highrise Award, di cui è stato insignito nel 2014, è stato riconosciuto dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat come «grattacielo più bello e innovativo del mondo» nel 2015 e come parte dei «cinquanta grattacieli più iconici del mondo» nel 2019.

La seconda parte della visita sarà dedicata ai Navigli; fascino, storia e contrasti si fondono in questi lunghi canali. Una piacevole passeggiata tra cortili, piccoli negozi ed edifici in stile liberty. L’importanza dei Navigli in passato era fondamentale.

Dopo aver trascorso una bella giornata, andremo a gustarci un piacevole aperitivo in uno dei tipici bar dei Navigli e, con un po’di fortuna, ammirando uno splendido tramonto…Rientro in Ticino in prima serata.